Chi sono

Marco Ricco, laurea in Economia & Commercio (specializzazione in Marketing), esperienza pluriennale nel marketing operativo di PMI in vari settori. Da diversi anni sintetizzo nel lavoro di web designer le mie tre skill tecniche fondamentali: conoscenze di marketing & comunicazionegrafica pubblicitaria e tecnologie digitali.

Dopo una lunga serie di esperienze professionali oggi rappresento al meglio quello che è il mio potenziale lavorativo. Un’ottima sintesi di capacità tecniche realizzative nei tre campi sopra menzionati (con l’utilizzo di moderni tool informatci) unite ad un’insieme di conoscenze teoriche integrate che completa la consapevolezza sugli obiettivi da raggiungere in ogni progetto.

Per questo penso di poter insegnare a qualcuno il modo in cui entrare in questo “mondo lavorativo“, attraverso una metodologia formativa che predilige l’accompagnamento ed il suggerimento di tecniche, che producono stimolo verso l’apprendimento continuo.

Quello del web design/web marketing è un settore lavorativo in continuo divenire ma che offre reali possibilità di crescita e sviluppo a chi considera l’impegno professionale da freelancer un “modus operandi” in sintonia con la propria personalità. Far parte stabilmente di un’organizzazione aziendale può risultare, a taluni, un compito piuttosto gravoso e, per molti aspetti, limitante. IMPARARE AD ESSERE UN FREELANCER può effettivamente LIBERARE il tuo potenziale creativo e produttivo, e offrire una reale e concreta alternativa di vivere il lavoro.

Webbus di Marco Ricco è una “Start-up” del 2019 che nasce grazie ad un finaziamento da parte della Regione Campania per l’avvio di lavoro autonomo. Grazie a tale finanziamento riesco a dotarmi di tutta la strumentazione necessaria (sia hardware che software) per fare un salto di livello nell’offerta dei miei servizi. Obiettivo del progetto è creare un network di professionisti del web (freelancer) che riuniscono le loro competenze su singoli progetti specifici, invece di creare una vera e propria web agency dai costi di struttura più alti. In tal modo si riesce ad offrire tutta la profondità e specializzazione necessaria per progetti di alta qualità solo dove e quando serve (una tantum), senza la necessità di costi fissi più alti (investimenti “pesanti” in strutture, rapporti di lavoro di dipendenza e relativi costi amministrativi). Senza una sede fisica e grazie alla flessibilità oggi possibile con internet ed il lavoro da remoto, si raggiungono risultati professionali e più che soddisfacenti per il target dei professionisti, del retail e della piccola impresa.

Tutto ciò è reso possibile dalla particolare figura professionale che io sintetizzo. Per mie attitudini personali e qualità professionali riesco a sintetizzare in un’unica persona tutta una serie di skill sia tecniche che manageriali difficilmente reperibili sul mercato. E di conseguenza rendo possibile progetti del genere. Oggi poi l’Intelligenza Artificiale ottimizza e snellisce il lavoro. Lo rende più agile e veloce. Fa si che ciò che fa la differenza non è tanto e solo le capacità tecniche realizzative, ma soprattutto le buone idee alla base di qualsiasi azione nell’ambito del web design e del web marketing.

La  mia idea

Insegnare e accompagnare verso la start-up di impresa web designer ed gestori di negozi on-line per scoprire il loro completo potenziale.

Formazione personalizzata ed avvio all’utilizzo di strumenti innovativi basati su intelligenza artificiale per la creazione e la gestione, in completa autonomia, di blog, siti web ed e-commerce con codice ottimizzato per il web, contenuti pertinenti (auto-generazione di immagini e testi) e con layout grafico altamente personalizzato ed adattato alla brand image ed agli obiettivi di marketing.

Lasciati accompagnare verso il futuro del web design

Inserisci il tuo indirizzo email per descrivere gli obiettivi formativi che ti poni. Dove vuoi arrivare con l’apprendimento? Quali progetti hai? Vuoi diventare un professionista del web design o lanciare un e-commerce? Lascia la tua e-mail e potrai ricevere anche aggiornamenti con molti interessanti spunti sul mondo del web design e del mercato dell’e-commerce.

7 + 14 =